A 15 minuti di auto dal B&B Abruzzo Segreto si svolgerà il Festival dei popoli europei nei giorni 5 e 6 agosto 2023, presso la platea naturale dell’antica città italica di Peltuinum, situata a cavallo tra i comuni aquilani di Prata d’Ansidonia e San Pio delle Camere.
Tradizione e modernità all’insegna della cultura, del turismo e della storia attraverso racconti, momenti di festa e di approfondimento per delineare il percorso storico e ideale di un’Europa di Popoli.
Tra gli ospiti principali Roberto Vecchioni e Hevia
L’iniziativa è ideata e sostenuta dal Consiglio regionale dell’Abruzzo.
Ogni giornata sarà divisa in uno “spazio narrante” e uno “spazio live”, nei quali attraverso racconti, momenti di festa e di approfondimento si traccerà un percorso storico e ideale di un’Europa di Popoli.
Nella sezione dedicata alla narrazione, che occuperà la fascia oraria dalle 16.00 alle 19.00, si alterneranno attori, scrittori, attenti conoscitori e studiosi delle tradizioni popolari italiane.
Nella prima giornata, il 5 agosto, il programma propone il giornalista pugliese Manilo Triggiani, che da anni si occupa di studi delle tradizioni, di attualità e di cultura ed è componente della Società di storia patria della Puglia, la friulana Teresa Pitton ricercatrice di storie e leggende della sua regione, e l’aquilano Luca Serani, interprete e insegnante di teatro.
Il giorno successivo, saranno presenti, oltre a Triggiani, lo scrittore Emanuele Luciani e Pierluigi Giorgio. Quest’ultimo, diplomatosi come attore alla Scuola d’Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano, ha recitato sia in teatro che in televisione, interessandosi, poi, alle tematiche delle tradizioni popolari e dell’ambiente, realizzando documentari, articoli e servizi su itinerari particolari e insoliti.
A Vecchioni e i suoi successi spetterà l’apertura degli eventi serali il 5 agosto alle 19,00, seguito alle 21,00 da Lucanero Trio, il trio di musica tradizionale che con voce tamburello e organetto, è divenuto negli anni una realtà conosciuta ed apprezzata nella regione Marche.
Il musicista spagnolo Hevia con il suo repertorio di musica tradizionale e con la sua cornamusa elettronica, la gaita, si esibirà, invece, domenica 6 agosto alle 19,00. Dopo di lui il gruppo folk rock romagnolo “Lennon Kelly” che nella sua musica fonde armonie irlandesi al punk o al rock.
Sempre domenica, ma alle ore 17.30 ci sarà anche uno spettacolo teatrale a cura di Paola Giorgi e la bottega Teatro Marche: “Il segreto del Conero e della Selkie miti”.
Nelle due giornate, inoltre, sarà allestito uno “spazio storico” con un accampamento di tende miste europeo e squarci di antichi mestieri, a cura della “Compagnia San Giorgio e il Drago”, associazione milanese dedita alla valorizzazione del patrimonio culturale e specializzata nel campo delle rievocazioni storiche. L’animazione musicale sarà affidata a Serena Canala, organettista marchigiana del gruppo “50 Celt”, che rivisita musica celtica in chiave rock.
IL PROGRAMMA COMPLETO
5 AGOSTO 2023 | 6 AGOSTO 2023 |
---|---|
SPAZIO NARRANTE Dalle 16.00 alle 19.00
MANLIO TRIGGIANI TERESA PITTON LUCA SERANI SPAZIO LIVE ORE 19.00 ROBERTO VECCHIONI ORE 21.00 ROBERTO LUCANERO TRIO |
SPAZIO NARRANTE Dalle 16.00 alle 19.00
PIERLUIGI GIORGIO MANLIO TRIGGIANI EMANUELE LUCIANI SPAZIO LIVE ORE 17.30 IL SEGRETO DEL CONERO E DELLA SElKIE MITI a cura di Paola Giorgi e la bottega Teatro Marche ORE 19.00 HEVIA ORE 21.00 LENNON KELLY |